Menu principale:
Dove siamo
Associazioni Volontari San Cristoforo - O.D.V.
Via Guerzoni, 18 - 25018 Montichiari (BS)
Tel. 030 9650339
Chi siamo
L’associazione nacque nel 1999 da una idea dell’allora Assessore ai Servizi Sociali, che propose l’iniziativa durante un incontro presso il centro Diurno “Casa Bianca”. Con l’aiuto dell’Amministrazione comunale furono gettate le basi dell’attività, convocando i diversi attori operanti nel sociale (associazioni, parrocchie etc.) per divulgare l’idea.
Nel settembre 1999 – con 14 soci fondatori - l’Associazione si costituì ufficialmente assumendo la denominazione di “Associazione Volontari San Cristoforo”, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, con lo scopo di trasportare persone non automunite presso ospedali, presidi sanitari e socio-assistenziali.
Il primo viaggio fu effettuato il 17 aprile 2000 trasportando un’utente dalla propria abitazione alla Casa-Albergo di Montichiari per una visita sanitaria, utilizzando il primo automezzo a disposizione, assegnato in comodato d’uso dall’Amministrazione comunale.
In quel primo anno di attività furono trasportate circa 600 persone.
Il parco macchine si arricchì poi di una Fiat Uno offerta dalla Banca di Credito Cooperativo del Garda, per il cui mantenimento i primi soci si tassarono volontariamente.
Il numero dei volontari - con il passare del tempo – andò costantemente aumentando; alla fine del 2001 i soci erano diventati 25 ed anche il parco autovetture si irrobustì merito di donazioni di privati ed Istituti bancari operanti sul territorio di Montichiari.
Grazie al potenziamento dei mezzi e all’aumento del numero di volontari, di anno in anno è raddoppiato il numero delle persone trasportate ed ovviamente anche il numero dei viaggi effettuati, che hanno anche ampliato il loro raggio d’azione, raggiungendo gli ospedali di Milano, Verona, Padova, Trento, Cremona etc.
Dal 2003 l’Assessorato ai Servizi Sociali di Montichiari ha affidato all’Associazione il trasporto dei disabili verso il Centro Socio-educativo di Ponte San Marco e verso il Centro Socio-educativo “La Sorgente”, fornendo mezzi idonei.
Oltre al trasporto di utenti verso gli ospedali e le strutture socio-assistenziali, l’Associazione si occupa di altri servizi molto delicati: dal gennaio 2008 garantisce infatti il trasporto giornaliero di medicinali chemioterapici dall’Ospedale Civile di Brescia al reparto di Oncologia del Presidio ospedaliero di Montichiari.
Nove le autovetture attualmente disponibili, tutte provenienti da donazioni di Enti pubblici, Istituti bancari o imprese private, che hanno consentito di rinnovare le vetture oramai obsolete. Ogni anno gli automezzi della San Cristoforo effettuano oltre 5.000 viaggi, con circa 10.000 trasportati, grazie all’impegno di circa 80 volontari, tra autisti, accompagnatori/accompagnatrici e personale addetto alla attività logistica, quali lo smistamento delle chiamate, l’organizzazione dei viaggi, i servizi amministrativi, la manutenzione degli automezzi etc.
Vi è stretta collaborazione tra l’Associazione e l’ Amministrazione Comunale di Montichiari, che ha messo a disposizione del sodalizio , nell’ambito del Centro Diurno Casa Bianca, una sede/ufficio – con i relativi servizi - ed il parcheggio per le autovetture; la stessa Amministrazione garantisce inoltre l’assicurazione antinfortunistica per i volontari.
5 PER MILLE
Devolvere la quota relativa al 5 per mille è molto semplice.
Occorre ricordare che è possibile destinare il proprio 5 per mille a un solo beneficiario, indicandone il relativo codice fiscale.
Il nostro codice fiscale è
94004710177